L’associazione Io Resto in Calabria, nell’ambito della sua costante attività di valorizzazione delle efficienze e delle capacità dei giovani calabresi, ha ideato il concorso fotografico “Calabria: quello che non vedi”.
Tale manifestazione è iniziata nel 2010 ed ha già vissuto due edizioni in cui moltissime sono state le persone che hanno aderito e partecipato.
Nell’ottica della prosecuzione dei fini sopra esposti, l’associazione ha la piena intenzione di proseguire con le sue attività consolidate.
Visita le gallery per vedere alcuni degli scatti in concorso e le giornate di premiazione dei partecipanti.
A titolo esemplificativo del come è strutturato il concorso, di seguito è possibile prendere visione del bando di gara della seconda edizione:
——————————
Concorso di fotografia “Calabria: quello che non vedi” – II edizione
Scadenza 30 settembre 2011
Finalità
Il concorso, promosso dall’Associazione “Io resto in Calabria” è finalizzato alla promozione della fotografia in Italia e in particolare della fotografia e del foto giornalismo di denuncia di situazioni e territorio in stato di abbandono e degrado.
La partecipazione è gratuita ed ha come scopo la selezione dei lavori fotografici di 15 artisti per realizzare un evento espositivo tra il 15 e il 20 ottobre 2011 con l’assegnazione di 2 premi per un totale di 480,00 €, il primo premio un soggiorno per due persone, di due giorni (un pernottamento) presso il Popilia Country Resort (dal valore di 260,00 euro) e il secondo premio formato da uno zaino fotografico Lowe Pro (dal valore di 100,00 euro) e una stampante fotografica Canon MG5150 (dal valore di 120,00 euro).
Chi può partecipare
Possono partecipare cittadini di nazionalità Italiana (residenti e nonresidenti in Italia) o stranieri che operano sul territorio nazionale Italiano.
Non ci sono limiti di età, sesso o altra qualifica per candidarsi.
La partecipazione è gratuita.
Tema
Il lavoro ha come tema “Calabria: quello che non vedi” E vuole portare a conoscenza del grande pubblico quella Calabria troppo spesso nascosta, fatta di bellezze, ma anche di storture. Una Calabria raccontata con occhi nuovi e prospettive differenti da quelle solite, che vediamo sui comuni media. Fotogiornalismo, fotografia creativa e ricerca nello stile sono le qualità che possono realmente raccontare l’altra Calabria che quotidianamente non vediamo per abitudine o non curanza.
– Per partecipare l’autore dovrà inviare un mini progetto, formato da 4 scatti fotografici, inerente il tema del concorso “Calabria: quello che non vedi”. Nel suo sviluppo il lavoro può essere una storia, rappresentare un concetto, una situazione, una raccolta omogenea etc. L’importante è che le 4 immagini siano fortemente legate fra loro. Qualità, forza della denuncia o della promozione di bellezze calabresi, ricerca, l’idea, concetti espressi, saranno i criteri fondamentali della selezione. Il lavoro può essere anche inedito.
– Ogni autore può presentare un unico lavoro.
– La giuria si riserva il diritto di scartare lavori il cui contenuto possa risultare offensivo;
– Sono ammesse immagini realizzate con fotografia digitale e analogica, sono inoltre permesse contaminazioni con pittura od altre forme di manipolazione. Il lavoro dovrà comunque essere riproducibile.
Fasi del concorso
Invio adesioni
dal 15 luglio 2011 al 30 settembre 2011 (termine ultimo per partecipare al concorso) gli autori dovranno inviare il materiale tramite:
– via web sul sito www.iorestoincalabria.it caricando iscrizione, curriculum ed immagini sul sito: al link Concorso fotografico.
– via mail, inviando il documento di partecipazione compilato in ogni sua parte, curriculum e le 4 foto formato jpg 10x15cm 300 dpi all’indirizzo:
concorso@iorestoincalabria.it
– per posta tradizionale inviando la domanda di partecipazione, il curriculum e le foto (dim. Minima 10×15 max 20×30) a:
Associazione “Io resto in Calabria”
Pizzo (VV) – Via Riviera Prangi, 156 CAP 89812
Nota:
– il curriculum sarà utilizzato per realizzare una breve presentazione dell’artista, da porre di fianco agli scatti fotografici, durante la mostra fotografica.
– per le adesioni via posta farà fede la data del timbro postale.
– Le immagini jpg dovranno essere nominate con cognome_nome
dell’artista e numerate nella sequenza di lettura mentre le stampe dovranno riportare sul retro il cognome, nome e numero di sequenza.
Workshop di fotografia
Al fine di promuovere la fotografia e la partecipazione consapevole al concorso, verrà organizzato in data 17 settembre 2011 una giornata dedicata alla fotografia in cui i partecipanti potranno confrontarsi con fotografi professionisti e scoprire come migliorare i propri scatti per partecipare al concorso. Le adesioni per la partecipazione al Workshop, che si terrà nell’area compresa tra Maierato e Pizzo in provincia di Vibo Valentia, dovranno pervenire via mail all’indirizzo concorso@iorestoincalabria.it entro e non oltre il 28 agosto 2011. La partecipazione al workshop non è vincolata alla partecipazione al concorso ed è gratuita.
Il Workshop sarà così strutturato:
– Ore 10.00 benvenuto dei partecipanti presso il Popilia Country Resort
– Ore 11.00 – 13.00 uscita fotografica tra Rocca Angitola, Oasi del lago
Angitola e Pizzo
– Ore 14.00 – 15.00 pausa pranzo
– Ore 16.00 – 19.00 Workshop tematici su fotografia analogica e fotoritocco
N.B. il Workshop sarà realizzato al raggiungimento di un numero minimo di 20 partecipanti, per un massimo di 35 iscritti, al fine di garantire qualità e dialogo durante tutto il corso delle attività. Saranno selezionate per partecipare le prime max. 35 richieste di
adesione che perveranno entro il 28.08.2011.
Selezioni
Entro il 5 ottobre – La giuria si riunirà per selezionare i 15 lavori che saranno esposti, fra i quali saranno poi scelti i due premiati. Tutte le opere selezionate saranno portate in mostra. Il materiale inviato non sarà rispedito e resterà disposizione dell’Associazione “Io resto in Calabria”-
Selezione vincitori
Entro il 10 ottobre la giuria si riunisce nuovamente e valuta le immagini inviate. Verranno scelti i due vincitori, che saranno avvisati per poter ritirare i premi durante il periodo di esposizione dei propri lavori.
Esposizione e premiazione
Tra il 15 e il 20 di ottobre verrà inaugurata la mostra dei 15 artisti selezionati cui seguirà la premiazione dei 2 vincitori. Tutte le immagini partecipanti, inoltre saranno pubblicate sui siti www.iorestoincalabria.it e www.facebook.com/iorestoincalabria
I Premi
Nel mese di ottobre saranno assegnati i premi ai lavori più meritevoli secondo il giudizio insindacabile della giuria.
I premi saranno così assegnati:
1° premio soggiorno per due persone, di due giorni (un pernottamento) in pensione completa, con trattamento beauty farm
presso il Popilia Country Resort
2° premio Zaino Lowe Pro Flipside 400AW o equivalente Stampante Canon MG5150
Termini e Modalità di Partecipazione
Le adesioni dovranno essere inviate entro il 30 settembre 2011, per le adesioni via posta fa fede la data del timbro postale.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Giuria
Una giuria di esperti in campo artistico e culturale selezionerà le opere premiate dal concorso.
Accettazioni
• Gli autori che partecipano al concorso accettano implicitamente le norme del bando. La mancanza di uno solo dei dati richiesti comporterà l’esclusione dal concorso.
• Gli autori cedono all’Associazione “Io resto in Calabria” i diritti di riproduzione delle opere per la loro pubblicazione sui siti web del premio e per altre forme di comunicazione inerenti esclusivamente attività dell’organizzatore.
• La persona che effettua l’inserimento diretto dell’adesione sul sito, è interamente responsabile per i contenuti del materiale visivo e testuale inviato e trasmesso sul sito del concorso
• Il materiale fotografico su carta o CD/DVD, il cv e i testi inviati per la partecipazione non saranno restituiti, ma archiviati presso l’Associazione “Io resto in Calabria”.
• Il concorrente autorizza espressamente l’Associazione “Io resto in Calabria” a trattare i dati personali ai sensi della legge 675/96 (‘legge sulla Privacy’) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalla suddetta associazione.